Condividi:
È in fase di definizione l’accordo economico per i 21 lavoratori che perderanno il posto al Salumificio Franchi di Borgosesia, dopo l’apertura della procedura di licenziamento collettivo. Il termine inizialmente previsto per fine luglio è stato prorogato a fine agosto, lasciando margine alle trattative sindacali.
Come spiega Barbara Grazioli, segretaria generale Flai Cgil Vercelli Valsesia, i lavoratori coinvolti saranno suddivisi in tre fasce: chi maturerà la pensione entro la fine del 2027, chi la raggiungerà entro cinque anni dall’apertura della procedura, e infine tutti gli altri. A ciascun gruppo verrà riconosciuto un diverso trattamento economico.
«Entro fine mese – aggiunge Grazioli – contiamo di definire gli accordi individuali. Sono previsti incentivi all’esodo e il preavviso sarà corrisposto. Il mandato dei lavoratori è stato chiaro: evitare lo scontro e trovare una soluzione condivisa».
Il salumificio, che lo scorso anno ha festeggiato i 100 anni di attività, motiva la decisione con gli elevati costi di gestione. Già nel 2017 l’azienda aveva affrontato una crisi, risolta con la riduzione delle ore lavorative e la salvaguardia dell’occupazione.
Tag: