Condividi:
Si è concluso con il recupero del secondo alpinista l’intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese insieme al Soccorso Alpino della Guardia di Finanza sulla Cresta Signal, a circa 4.400 metri di quota sul Monte Rosa, nel territoria di Alagna Valsesia.
I due escursionisti erano rimasti bloccati da ieri, impossibilitati a proseguire a causa delle condizioni meteorologiche avverse, che hanno impedito il recupero immediato in elicottero. Il primo alpinista è stato tratto in salvo poco dopo le 12.30 con il verricello dell’elicottero di Azienda Zero Piemonte e trasferito in ospedale in codice verde.
Il secondo, invece, è stato raggiunto e messo in sicurezza dalla squadra di soccorso, ma a causa del peggioramento del meteo con nebbia e nevischio non è stato possibile effettuare l’evacuazione aerea. È stato quindi trasportato a piedi alla Capanna Margherita, dove si trova al caldo e al sicuro, in attesa di condizioni migliori per il rientro a valle.
Le operazioni di soccorso, iniziate nella notte con tentativi via terra e poi continuate con squadre specializzate e l’elicottero, hanno richiesto l’utilizzo di tecniche di corda e attrezzature per il superamento delle difficoltà del terreno impervio.