Condividi:
È stato ritrovato senza vita Luca Colombo, l’escursionista disperso dalla serata di sabato 6 luglio nella zona di Rima, in alta Valsesia. Le ricerche, avviate dopo l’allarme di mancato rientro lanciato intorno alle 21, si sono concluse oggi pomeriggio, intorno alle 16, con il tragico rinvenimento del corpo.
Il primo segnale è arrivato dal ritrovamento dell’autovettura parcheggiata a Rima, che ha permesso di ricostruire con precisione l’itinerario previsto da Colombo, impegnato in un allenamento di trail running.
Durante la notte, squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza hanno battuto a piedi i sentieri della zona. All’alba sono intervenuti anche gli elicotteri della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco: il primo ha effettuato ricerche con tecnologia Imsi Catcher, in grado di localizzare telefoni cellulari; il secondo ha trasportato in quota le squadre di ricerca.
Decisive per l’individuazione del corpo sono state le indicazioni fornite da un amico dell’escursionista, che ha contribuito a restringere l’area di ricerca. Il recupero della salma è avvenuto grazie all’intervento congiunto di tecnici dei tre corpi a bordo dell’elicottero dei Vigili del Fuoco.