Condividi:
È stata inaugurata ieri, mercoledì 16 luglio, in piazza Roma a Vercelli, la nuova stazione di bike sharing elettrico. L’iniziativa, operata da VAIMOO in collaborazione con la Provincia di Vercelli e ATAP, coinvolge anche i comuni di Santhià, Crescentino, Trino, Saluggia e Caresanablot.
Il servizio, attivo da oggi – giovedì 17 luglio – è parte di un progetto di mobilità sostenibile che prevede l’integrazione tra biciclette elettriche e trasporto pubblico locale. La flotta iniziale conta 150 e-bike distribuite in 43 stazioni, collocate in punti strategici per facilitare l’accesso alle fermate degli autobus e dei treni.
«Il servizio va incontro alla politica della sostenibilità e permette di raggiungere le fermate del trasporto pubblico locale utilizzando biciclette posizionate in punti strategici – ha dichiarato il presidente della Provincia di Vercelli, Davide Gilardino –. Fruibile quasi gratuitamente da chi ha già un abbonamento ATAP e a pagamento per gli altri tramite app, rappresenterà un’opportunità concreta per lavoratori e studenti».
Il sistema consente l’utilizzo delle bici tramite applicazione mobile e si inserisce nel piano di transizione ecologica promosso a livello locale.