Condividi:

L’Università del Piemonte Orientale è ufficialmente proprietaria di Palazzo Tartara, situato di fronte alla basilica di Sant’Andrea, e dell’ex Ospedaletto, tra viale Garibaldi e piazza Antico Ospedale a Vercelli. Si chiude così l’iter di cessione di due immobili storicamente utilizzati dall’ateneo grazie a una convenzione siglata nel 1998.

A vendere i due edifici è stata la Provincia di Vercelli, che nel 2023 li aveva inseriti nel Piano delle alienazioni e valorizzazioni del patrimonio immobiliare, ritenendo non più necessario mantenerne la proprietà.

La cifra della compravendita è stata di 430.000 euro, nettamente inferiore al valore reale degli immobili. Una scelta giustificata dal fatto che, negli anni, l’università ha sostenuto integralmente le spese per importanti opere di ristrutturazione, riguardanti sia le aree già di sua proprietà sia quelle provinciali.

Secondo una recente perizia, il valore di mercato complessivo dei due beni ammonta a circa 2,4 milioni di euro (1,2 milioni ciascuno). Tuttavia, è stata applicata una decurtazione di 2 milioni di euro, proprio per tenere conto dei lavori già realizzati a carico dell’Upo.

L’acquisizione consolida così la presenza dell’università a Vercelli, che potrà continuare a investire in spazi e servizi con maggiore autonomia e visione a lungo termine.









Chiedi a ChatGPT

Tutti gli articoli