Condividi:

Nuovo sequestro di materiale illecito all’interno della Casa Circondariale di Vercelli. Durante una perquisizione ordinaria avvenuta nella mattinata, intorno alle 8:15, gli agenti della Polizia Penitenziaria hanno rinvenuto un microtelefono cellulare, completo di due cavetti di ricarica e una scheda SIM, abilmente occultato dietro un interruttore. Lo rende noto il SAPPE (Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria), che esprime soddisfazione per l’operazione e rilancia l’allarme sulla sicurezza interna agli istituti penitenziari.

“Un sequestro importante” – commenta Vicente Santilli, segretario regionale SAPPE per il Piemonte – “che conferma ancora una volta la professionalità e l’impegno dei nostri agenti, costantemente in prima linea nonostante le gravi carenze di organico.” Il materiale è stato posto sotto sequestro e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente.

Santilli ha voluto ringraziare pubblicamente il personale operante presso il Reparto di Vercelli, definendolo “la colonna portante dell’Istituzione” e sottolineando che “la Polizia Penitenziaria merita rispetto, risorse e riconoscimenti adeguati al ruolo cruciale che svolge nella sicurezza del Paese.”

Sulla vicenda è intervenuto anche il segretario generale del SAPPE, Donato Capece, che denuncia un fenomeno sempre più diffuso e preoccupante: “L’ingresso illecito di cellulari è ormai un flusso continuo. Le modalità si moltiplicano, dai nascondigli artigianali ai droni. Eppure, nonostante le nostre denunce da oltre dieci anni e la recente introduzione del reato specifico nel Codice penale, il problema resta drammaticamente attuale.”

Capece rilancia infine la proposta del SAPPE: schermare le sezioni detentive per impedire l’uso di cellulari e smartphone all’interno degli istituti. “Le norme da sole non bastano: servono strumenti tecnologici adeguati e investimenti concreti per garantire la sicurezza di tutti.”

Una vicenda che riporta al centro il tema della sicurezza nelle carceri italiane e della necessità di dotare la Polizia Penitenziaria di mezzi adeguati per fronteggiare nuove sfide.

Tutti gli articoli