Condividi:
Intervento movimentato nei giorni scorsi per l’equipaggio della Squadra Volante della Questura di Vercelli, impegnato nell’arresto in flagranza di reato di un cittadino ecuadoregno, bloccato dopo una serie di episodi violenti tra Piazza Cavour e le vie adiacenti.
Tutto è iniziato intorno alla mezzanotte, quando una prima segnalazione indicava la presenza in centro di un uomo che, «brandendo un oggetto non meglio definito, infastidiva clienti e passanti», prima di dileguarsi all’arrivo della pattuglia. Pochi minuti dopo, è arrivata una seconda richiesta d’intervento. Una donna ha contattato il 112 riferendo che «un vicino di casa, in evidente stato di alterazione psico-fisica, stava citofonando insistentemente, urlando minacce e insulti senza alcuna ragione».
Gli agenti, giunti tempestivamente sul posto, hanno individuato l’uomo nei pressi dell’abitazione della segnalante. Fin da subito, il soggetto si è mostrato insofferente al controllo, rifiutando qualsiasi forma di dialogo. I tentativi di calmare la situazione sono risultati vani: l’uomo ha improvvisamente aggredito i poliziotti, spintonandoli e colpendoli con violenza.
Nonostante la reazione furiosa, gli agenti sono riusciti a bloccarlo e trarlo in arresto. L’uomo è stato condotto in Questura, dove sono scattate le procedure per la convalida dell’arresto. Dovrà ora rispondere di resistenza e violenza a pubblico ufficiale, oltre che di minacce e molestie. Le indagini proseguono per accertare eventuali altri episodi riconducibili allo stesso soggetto, che nei giorni precedenti avrebbe già dato segni di comportamento instabile.