Condividi:
Il Consiglio Comunale di Vercelli ha approvato all’unanimità la mozione presentata dal Partito Democratico e dalla Lista Bagnasco per avviare la redazione del PEBA – Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche.
Il provvedimento impegna il sindaco e la giunta a comunicare l’intenzione di dotarsi del piano e a indicare agli uffici competenti la necessità di avviarne la stesura. Come sottolineato nel testo della mozione, Vercelli risulta essere l’unico capoluogo di provincia piemontese ancora privo di un PEBA, nonostante l’obbligo sia stabilito da tre leggi statali e una legge regionale.
Il piano consentirà di mappare gli ostacoli alla mobilità presenti sul territorio cittadino – dai marciapiedi agli edifici pubblici – e di pianificare interventi progressivi per l’accessibilità a favore di persone con disabilità, anziani, famiglie con passeggini e più in generale di tutta la cittadinanza. L’approvazione della mozione rappresenta un passo importante verso l’inclusione e l’abbattimento delle barriere, non solo architettoniche ma anche culturali.