Condividi:

Lo scorso 24 giugno il sindaco di Trino, Daniele Pane, aveva firmato un’ordinanza che vietava l’utilizzo di indumenti che impedissero il riconoscimento delle persone in luoghi pubblici, in risposta a segnalazioni di persone con il volto coperto nelle vie cittadine. La decisione aveva suscitato molte polemiche, soprattutto sui social, tra chi la appoggiava e chi invece si opponeva.

Ieri, giovedì 3 luglio, il sindaco ha revocato l’ordinanza, motivando la scelta con l’identificazione di tutti i soggetti coinvolti e l’avvenuta informazione sulle norme nazionali vigenti, in particolare sull’art. 5 della Legge n. 152/1975, che resta valido su tutto il territorio nazionale. Nel documento si sottolinea che l’obiettivo di prevenzione e chiarimento normativo è stato raggiunto e che quindi non sussistono più le condizioni di urgenza e necessità che avevano giustificato il provvedimento.

La revoca ribadisce inoltre che il divieto di coprire il volto in luoghi pubblici rimane valido secondo la legge statale e che le eventuali violazioni saranno sanzionate conformemente alla normativa.

Tag:

Tutti gli articoli