Condividi:

Il 9 luglio 2025 il Maresciallo Maggiore Aiutante in congedo Cav. Antonio Maria Ledda, appartenente all’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Varallo Sesia, ha raggiunto il traguardo straordinario dei 103 anni.

Nato a Siligo (Sassari) nel 1922, il Maresciallo Ledda ha dedicato gran parte della sua vita all’Arma dei Carabinieri, nella quale è entrato nel 1940, nel pieno della Seconda Guerra Mondiale. Ha vissuto in prima persona le difficoltà e le dure prove del conflitto, contribuendo con dedizione e coraggio al servizio del Paese.

Dopo la guerra, ha continuato la sua carriera nell’Arma in diverse regioni italiane, tra cui la sua amata Sardegna, il Piemonte e Roma, dove ha prestato servizio presso il Comando Carabinieri Presidenziale al Quirinale, un incarico di grande prestigio e responsabilità.

Negli ultimi anni prima del congedo, avvenuto il 30 giugno 1978, ha comandato la Stazione Carabinieri di Varallo Sesia per sei anni, lasciando un ricordo indelebile nella comunità per il suo spirito di servizio e il profondo senso del dovere.

Oggi, il Maresciallo Ledda rappresenta non solo un simbolo della lunga tradizione dell’Arma, ma anche un testimone vivente della storia italiana del Novecento. La sua lunga vita è motivo di orgoglio per la Sezione ANC di Varallo e per tutti coloro che hanno avuto l’onore di conoscerlo.

Tutti gli articoli