Condividi:

Anche i piccoli borghi stanno adottando le Zone 30, aree con limite di velocità ridotto per tutelare i pedoni e aumentare la sicurezza stradale. A Borgo d’Ale il sindaco Pier Mauro Andorno ha firmato un’ordinanza che stabilisce il limite di 30 km/h in via Alessandro Manzoni.

Negli ultimi tempi erano stati riscontrati problemi di circolazione legati alla velocità eccessiva, così l’Amministrazione ha deciso di introdurre un limite più restrittivo, adeguato alle caratteristiche della strada e al traffico. È stato avviato l’iter per la posa della nuova segnaletica e la Zona 30 sarà estesa anche ad altre vie del borgo.

Queste misure sono particolarmente importanti in quartieri residenziali, vicino a scuole, parchi e aree pedonali, con l’obiettivo di ridurre il rischio di incidenti e migliorare la qualità della vita. Il limite di 30 km/h permette di ridurre lo spazio di frenata e l’impatto in caso di collisione, rendendo le strade più sicure e contribuendo a diminuire inquinamento acustico e atmosferico.

Le Zone 30 saranno segnalate con apposita segnaletica verticale e orizzontale e potranno includere attraversamenti pedonali rialzati, dissuasori di velocità e aree pedonali. In alcuni ingressi saranno installate fioriere per evidenziare la zona.

Tutti gli articoli