Condividi:

Il sindaco di Vercelli, Roberto Scheda, ha accolto in Sala Consiglio il giovane Ettore Leporati, recentemente laureatosi campione italiano assoluto di spada maschile 2025.
Alla presenza dell’intera Giunta Comunale, il primo cittadino ha espresso grande orgoglio per l’impresa dell’atleta:

«È una giornata di grande orgoglio per la nostra Vercelli. A nome dell’Amministrazione, desidero rivolgere a Ettore Leporati il più sentito ringraziamento per questo risultato straordinario. Con la conquista del titolo italiano assoluto, Ettore ha portato in alto il nome della nostra città, scrivendo una pagina importante dello sport nazionale e vercellese. Un ringraziamento speciale anche all’Associazione Scherma Pro Vercelli e ai suoi maestri – Massimo Zenga Germano, Adalberto Tassinari e il presidente Andrea Una – per il lavoro appassionato e competente che ha reso possibile questo traguardo. Vercelli si conferma, ancora una volta, una vera fucina di talenti.
Ma permettetemi di chiudere con un messaggio importante: lo sport è impegno, sacrificio, ma dev’essere anche gioia e divertimento».

Durante la cerimonia, l’Amministrazione ha conferito riconoscimenti ufficiali sia a Leporati che allo staff tecnico, per sottolineare il valore del lavoro svolto e l’importanza della scherma come disciplina formativa, capace di unire crescita personale, sportiva e senso di comunità.

Il sindaco ha infine ricordato con orgoglio anche la partecipazione dei vercellesi Enrico Piatti e Federica Isola ai recenti Campionati Italiani a squadre di Serie A1, disputati a Piacenza con le rispettive formazioni militari, a conferma della vitalità e del prestigio della scherma vercellese.

Tutti gli articoli