Condividi:

Santhià saluta con commozione Mario Gauna, scomparso all’età di 91 anni, protagonista appassionato e instancabile della vita culturale e musicale cittadina.

Già alla fine degli anni ’60, Gauna fu pilastro della Banda musicale di Santhià, alla quale dedicò decenni di impegno e dedizione. Nel 1976 contribuì, insieme a Mariella e Daniela Tonso, alla nascita del Corpo delle Majorettes, destinato a diventare una delle realtà più amate della città.

La sua passione per la musica lo spinse, nel 1996, a fondare il gruppo canoro dialettale “I Gotic”, ispirandosi al celebre ensemble della Canzone del Carnevale. Con Gian Carlo Berri, fu anche autore di testi che hanno accompagnato per anni le celebrazioni carnevalesche.

Nel 1991 fu tra i promotori, insieme ad Arturo Sacchetti, della nascita del Comitato organizzatore per i due secoli di squilli della banda cittadina, celebrazioni che si svolsero con successo nel 1993.

La città perde un uomo che ha saputo coniugare talento, passione e impegno civico, lasciando un segno profondo nella memoria collettiva.

I funerali si terranno venerdì 13 giugno alle ore 15 nel Duomo di Santhià.

Tutti gli articoli